Perché il servizio di Makeup Sposa ha un prezzo alto? Ecco la risposta che stavi cercando!
Sempre di più col passare degli anni la sposa moderna vuole sentirsi perfetta nel grande giorno e si rivolge ad una truccatrice che sappia esaltare la sua bellezza attraverso il makeup.
Il trucco, infatti, gioca un ruolo molto importante nel giorno del matrimonio in quanto corregge le discromie, uniforma la pelle e rende il viso fresco ed armonioso.
Le foto di quel giorno rimarranno per sempre e le vedranno tutti i nostri cari: è importante quindi essere il più fotogenici possibile ed il makeup aiuta moltissimo in questo.
I ricordi del giorno del matrimonio saranno indimenticabili, perciò è totalmente comprensibile che si voglia apparire al meglio quel giorno!
Se stai cercando una truccatrice per il tuo matrimonio, ne potrai avere contattata più di una e ti sarai sicuramente imbattuta in vari preventivi, magari con qualche leggera differenza, ma che si aggirano tutti attorno ad una cifra che a primo impatto può sembrarti alta.
Ma quindi perché il Servizio Trucco Sposa ha un prezzo superiore ad un normale trucco (in media 200-250€)?
Beh, perché non è "normale"!
Il Trucco Sposa non è solo un "trucco", ma se eseguito da una professionista è un vero e proprio percorso!
Questa tipologia di servizio ha varie fasi costituite da diverse tipologie di consulenze, oltre che al makeup in sé, che necessitano ampie conoscenze nel campo della cura della pelle, dell'armonia dei colori e molto altro.
Facciamo un po' di chiarezza insieme e vediamo quali aspetti influenzano il prezzo di questo servizio.
L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE DELLA TRUCCATRICE
Innanzitutto la professionista, come tale, si è formata ed istruita nel campo Beauty, frequentando corsi, accademie e seminari, i quali hanno un certo costo non indifferente sostenuto dalla diretta interessata, inoltre tutti i suoi consigli e le sue conoscenze sono frutto di uno studio approfondito, da una grande passione e, ultimo ma non per importanza, dal tempo dedicato a questo mondo della bellezza.
Prima che una truccatrice possa definirsi tale deve infatti passare almeno qualche anno: periodo in cui la professionista si allenerà e dedicherà buona parte del suo tempo al lavoro che vuole intraprendere.
La formazione inoltre è continua, non si ferma mai!
Una makeup artist seria infatti non smette mai di imparare nonostante tutte le esperienze che può avere alle spalle: dovrà quindi mantenersi aggiornata ed essere al passo coi tempi.
In un settore che corre velocissimo e muta di continuo per soddisfare le esigenze della clientela, non si può restare indietro!
Tutto questo, come potrai ben capire, ha oggettivamente un costo ed è di fatto una delle componenti che fanno il prezzo finale: il cliente paga anche per l'esperienza e la conoscenza della professionista.
IL TEMPO DEDICATO ALLA SPOSA E LA COMPLETEZZA DEI SERVIZI
Il tempo dedicato alla Sposa è (nella maggior parte delle volte) maggiore rispetto ad un classico trucco, questo perché c'è bisogno di una profonda preparazione della pelle ed inoltre anche di un atteggiamento di tranquillità e calma rispetto alla cliente: in un giorno così frenetico ed intenso è importante trasmettere serenità alla Sposa che sarà già molto agitata di suo, prendendosi quindi i giusti tempi senza mettere fretta a nessuno.
L'aspetto comportamentale non è da sottovalutare: far sentire a proprio agio la cliente le farà passare una bella esperienza!
Il trucco sposa spesso richiede una preparazione ed un'attenzione importanti: è un trucco che deve esaltare il viso della persona, senza stravolgerla, uniformando l'incarnato senza creare un antiestetico e spesso strato di trucco. Inoltre dovrà durare tutto il giorno e sopportare pianti, baci, abbracci ed eventuali lanci di riso!
Puoi ben comprendere quanto tutto questo necessiti di una determinata quantità di tempo che non può essere eccessivamente accorciata, altrimenti ce ne rimette la qualità del lavoro.
Tutti questi fattori determinano quindi una tempistica che può variare da un'ora ad un'ora e mezza, in casi particolari anche due ore, a differenza dei soliti 30-40 minuti per un trucco classico.
IL FORMATO PACCHETTO
Un altro fattore incisivo per il prezzo di un servizio di Trucco Sposa è il formato pacchetto, cioè che molto spesso, su richiesta della cliente, vengono aggiunti dei servizi o delle consulenze accessorie (kit makeup di ritocco, consulenza skincare, armocromia...), le quali vanno a formare un Pacchetto Sposa, cioè un vero e proprio processo di preparazione al giorno del matrimonio, preparando al meglio la pelle e scoprendo insieme i colori e le sfumature che valorizzano al meglio il viso della cliente.
Tutti questi servizi complementari hanno chiaramente un costo aggiuntivo che va calcolato all'interno del preventivo e che può influire sul prezzo finale del servizio.
IL COSTO DEI PRODOTTI
Il costo del materiale, sebbene leggermente variabile, incide sicuramente sul prezzo finale che viene presentato alla cliente.
I prodotti e gli accessori makeup professionali e di qualità, hanno un prezzo spesso elevato in quanto sono prodotti specifici, a lunga durata e dalla resa ottimale sulla pelle.
Creme, fondotinta, rossetto, mascara, ciglia finte, ombretti, deve essere tutto incluso e calcolato dalla professionista all'interno del preventivo in modo da non andare in perdita e recuperare il costo del materiale utilizzato.
IL GUADAGNO + LA TRASFERTA
A tutto ciò si deve infine aggiungere il guadagno della professionista che comunque deve garantirsi un profitto, in quanto è il suo lavoro e deve vivere con esso, farci la spesa e pagare le bollette come tutti!
All'interno del servizio sarà quindi già incluso il guadagno della truccatrice.
Infine un ultimo fattore che può incidere è la trasferta: molto spesso una Sposa richiede che il trucco nel giorno del matrimonio venga effettuata in loco, quindi o a casa sua o nella location in cui si terrà il matrimonio. Se il viaggio dovesse risultare particolarmente lungo, solitamente la professionista calcolerà un extra per la trasferta e quindi per il tempo e la benzina spesi per il viaggio.
Quando ti rivolgi ad una truccatrice, la quale magari ti propone un preventivo che non rispetta il tuo budget sii chiara e sincera, non preoccuparti, comunicaglielo subito e rivolgiti magari a qualcun altro.
È meglio infatti non svalutare mai il valore che una persona dà al proprio lavoro, piuttosto è meglio andare a sentire qualche altra professionista finché non troverai quella che più incontra le tue esigenze.
È chiaro anche che non ci si può aspettare da un servizio simile un prezzo stracciato o sconti stratosferici: ricordati che stai pagando per una professionista che si dedicherà a te completamente e che ha una certa esperienza e conoscenza maturata sul campo!
Detti ciò spero di averti chiarito un po' le idee, di esserti stata d'aiuto con questo post e di averti fatto comprendere meglio tutti i fattori che influenzano il prezzo di un Servizio di Trucco Sposa!
Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup
E su Facebook: Martina Gallo MakeUp
Comentários